film // a LUINO… “Fuochi d’ artificio in pieno giorno” di Yinan Diao… LUNEDI’ 2 NOVEMBRE

Pezzi d’ uomo vengono ritrovarti nello stesso momento del 1999 in diverse cave di carbone nel nord della Cina.

Il poliziotto Zili è incaricato delle indagini ma un conflitto a fuoco, in cui rimane gravemente ferito e traumatizzato, scompagina il filo della sua esistenza e dell’ investigazione.

Ritroviamo Zili cinque anni più tardi, ubriaco e al margine della strada, non più poliziotto ma guardia privata su un percorso tracciato di disillusione, fino al ripresentarsi di misteriosi omicidi simili a quelli del 1999.

È la svolta della vicenda: la ripresa a titolo personale delle investigazioni lo condurrà fino ad una lavanderia gestita da una ragazza di cui si innamora e dove forse il puzzle delittuoso ha avuto inizio.

“Fuochi d’ artificio in pieno giorno” di Yinan Diao non si lascia sfuggire nemmeno un elemento del noir classico, dall’ investigatore indurito dalla vita, alla femme fatale, da una condizione metereologica che influisce sui personaggi, alla perdizione sentimentale fino alla morte inevitabile che pende sul racconto, eppure nulla è come siamo abituati a vederlo… (da mymovies.it)

Fuochi d’ artificio in pieno giorno” di Yinan Diao (genere poliziesco, Cina 2014, durata 106 minuti).

Al Cinema Sociale di Luino (corso XXV aprile 13). Inizio ore 21.00, ingresso 5 euro. Presentazione di Angelo Aschei e Andrea Aiello.

Informazioni 330.295858.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *