incontri, eventi // a BAVENO conferenza “FIORI DI PIETRA. I meravigliosi minerali del granito di Baveno”… VENERDI’ 7 OTTOBRE

Venerdì 7 ottobre alle 21.00 il Museo Granum e la Città di Baveno propongono una conferenza con proiezione a cura di Claudio Albertini, mineralogista e presidente del Gruppo Mineralogico Ossolano e del Cusio-Verbano, autore di diversi articoli di studio sui minerali del VCO e del granito di Baveno, scopritore di nuovi minerali, uno dei quali, rinvenuto sul monte Falò, è stato recentemente denominato Albertiniite in suo onore.

La conferenza si terrà nella sala della Biblioteca in piazza della Chiesa e presenterà la storia collezionistica e la straordinaria ricchezza e varietà dei cristalli del comprensorio bavenese.

Layout 1Collabora all’organizzazione della serata il Gruppo Mineralogico Ossolano e del Cusio-Verbano.

Per l’occasione sarà aperto in orario serale anche il museo Granum e vi sarà dunque la possibilità di ammirare l’allestimento delle vetrine dedicate ai minerali del granito, arricchito per la stagione museale 2016 da alcuni campioni di particolare bellezza concessi in prestito da Claudio Albertini.

La conferenza e la visita in museo saranno dunque un’imperdibile occasione per conoscere e ammirare numerose varietà, tra le quali la rara Bavenite, rinvenuta per la prima volta nelle cave di Baveno nel 1901, così come diversi campioni provenienti da collezioni storiche dell’800 e di inizio ‘900.

L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Informazioni: telefono 0323 924632 (info@bavenoturismo.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *