incontri, eventi // a BAVENO il Museo Granum propone l’itinerario guidato LE PIETRE RACCONTANO… VENERDI’ 11 AGOSTO

Venerdì 11 agosto (partenza alle ore 17.00) il Museo Granum di Baveno propone l’itinerario guidato Le pietre raccontano che focalizza l’attenzione sulle testimonianze archeologiche, architettoniche e artistiche del complesso monumentale della piazza della chiesa.

Il racconto parte dalle epigrafi romane, vere e proprie pietre parlanti a proposito della più antica storia di Baveno. Per l’occasione sarà possibile visitare anche l’interno della sala parrocchiale Nostr@domus dove sono custodite alcune epigrafi rinvenute in occasione dei recenti restauri. Il viaggio nel tempo si sposterà poi al battistero di origine paleocristiana, per concludersi con la visita all’interno della chiesa romanica dei SS. Gervaso e Protaso.

La visita guidata, gratuita, si terrà anche in caso di cattivo tempo, poiché si svolge in ambientazioni interne.

Si ricorda che il Museo Granum per tutta l’estate è visitabile tutti i giorni negli orari 9.00 -12.30 e 15.00 -18.00 con l’inserimento espositivo speciale dedicato a Raffaele Polli.

Tutta la programmazione culturale 2017, dedicata alla pietra e promossa sui territori di Baveno e Mergozzo, ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

Nel corso del mese di agosto sono in programma anche altri appuntamenti con visite guidate, sempre con partenza dal Museo Granum:

  • Venerdì 18 agosto ore 17.00 Baveno Antica – escursione a piedi per le vie del centro storico fino alla caratteristica frazione di Romanico, incontrando lungo il cammino l’antico forno, il lavatoio, il mulino con forgia, e le tradizionali costruzioni che mettono in opera il granito rosa.
  • Venerdì 25 agosto ore 16.30 Pietre al tramonto – escursione in cava con visita allo stabilimento di lavorazione dei feldspati e all’area estrattiva del granito di Baveno.

Per prenotazioni e informazioni: Ufficio Turismo e Cultura Città di Baveno, Piazza della Chiesa, 8 – 28831 Baveno (VB) Tel. 0323 924632 Fax 0323 916975 – Maggiori info su www.bavenoturismo.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *