incontri, eventi // a BAVENO la manifestazione “UN SALTO NEL PASSATO 2016” esperienze e sapori di un tempo… DOMENICA 13 NOVEMBRE

La manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, è l’evento di apertura dei festeggiamenti natalizi nel VCO. Seguendo un percorso nel centro storico di Baveno, il visitatore potrà immergersi nei suoni, nei profumi e nei sapori della vita quotidiana del Sette/Ottocento grazie alla presenza di circa 500 figuranti e di più di 100 addetti all’allestimento.

Oltre alla riproposizione di lavori artigianali quasi del tutto dimenticati si potrà partecipare ad una visita guidata gratuita dal titolo “Tra pietre e archeologia” nel centro monumentale della chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Le partenze saranno ogni mezz’ora dal museo Granum in piazza della Chiesa (dalle ore 14,00 sino alle 17,00, con durata di circa 20 minuti).

Negli ultimi anni si sono stimate circa 15/20.000 presenze che, grazie al lavoro volontaristico delle numerose associazioni bavenesi e non solo, fanno di UN SALTO NEL PASSATO una delle più apprezzate manifestazioni della provincia del Verbano Cusio Ossola.

Tra le attrazioni più ammirate vi è la riproduzione dell’officina del fabbro con il maglio ad acqua, un attrezzo maestoso ricostruito dal “mastro ferraio” Angelo Tartaglione, la vita contadina nella cascina Gaffuri e le macine per la produzione di farine in località Baitone.

13-nov-salto-nel-passatoUn SALTO NEL PASSATO è un viaggio attraverso il tempo che condurrà in un paese incantato nel quale ogni angolo riserva sorprese inaspettate, come le numerose ghiottonerie presenti lungo il percorso pagabili solo con la moneta corrente, ovvero il frànc Bavenese acquistabile presso “Al Cambi”.

La manifestazione si aprirà alle ore 11,45 e si concluderà alle 20,00 con il suggestivo falò, simbolico sipario calato sul passato e ponte verso la modernità.

Per chi volesse è disponibile il servizio navetta gratuita dal centro commerciale CONAD di Baveno.

Il ricavato dell’iniziativa sarà impegnato per interventi di riqualificazione urbana dei nuclei storici di Baveno.

Il programma completo è online all’indirizzo Internet www.unsaltonelpassato.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *