incontri, eventi // a BAVENO presentazione del libro “MENTRE IL GELSO BUTTAVA” (Tararà Edizioni) di Pierangelo Caramella… VENERDI’ 6 MAGGIO

Alla Biblioteca Civica (piazza della Chiesa) la ricostruzione storica di Pierangelo Caramella dell’evento catastrofico che il 15 marzo 1867 ha causato vittime e distruzione a Feriolo.

Inizio ore 20.45. Ingresso libero.

Saranno presenti l’autore, il sindaco e l’assessore all’istruzione del Comune di Baveno, la geologa Angelica Sassi.

A Feriolo, anche nel marzo del 1867, si intravedono i primi segnali di un nuovo rinascere; nel periodico perpetuarsi delle stagioni il gelso inizia a buttare, cioè ad emettere i primi germogli, che poi diventeranno fiori, foglie, frutti, vita.

Ma in un istante la vita si interrompe: una parte del paese all’improvviso viene inghiottita ed avvolta dall’abbraccio letale delle acque del lago. Persone, animali, case e cose sprofondano, lasciandosi alle spalle paura, sgomento, disperazione e domande senza risposta.

È questo il filo conduttore del libro di Pierangelo Caramella edito da Tararà Edizioni: cercare di raccontare e di capire ciò che è accaduto a Feriolo quel terribile 15 marzo 1867 partendo dall’analisi delle travagliate fasi che hanno caratterizzato l’importante costruzione dello “scalo per i piroscafi”, per passare alla cronaca del disastro, alle notizie sulle vittime e sui danni subiti, ai risarcimenti, alle cause che hanno scatenato questa immensa tragedia.

www.bavenoturismo.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *