incontri, eventi // a BAVENO “TRA PIETRE E ARCHEOLOGIA” a cura del MUSEO GRANUM di Baveno… VENERDI’ 1 LUGLIO
Venerdì 1 luglio il programma di passeggiate del Museo Granum di Baveno per la stagione 2016 prosegue con TRA PIETRE E ARCHEOLOGIA, un’escursione guidata che si sviluppa nel cuore storico di Baveno, tra la piazza della chiesa prepositurale dei SS. Gervasio e Protasio e il rione Domo.
Il ritrovo è previsto per le ore 17 presso il Museo, l’iniziativa è gratuita.
Il percorso consentirà di apprezzare, con spiegazioni specialistiche dell’archeologa Elena Poletti, il patrimonio epigrafico che si cela in reimpiego nelle mura della chiesa romanica e della vicina Canonica.
I recenti studi, presentati in una conferenza organizzata in collaborazione con la Soprintendenza e Marta Marassi, autrice di una tesi di laurea sui ritrovamenti bavenesi, hanno infatti messo in evidenza come le “antiche pietre” di Baveno rappresentino il complesso di epigrafia romana più ricco sul territorio del Verbano Cusio Ossola.
La passeggiata, che prevede anche l’accesso e la visita all’interno della Sala della Canonica in cui si conservano alcune epigrafi, sarà occasione per scoprire il significato delle iscrizioni e alcuni aspetti culturali della Baveno di 2000 anni fa.
Informazioni 0323.924632