incontri, eventi // a BELGIRATE l’incontro “IL FINE NON GIUSTIFICA IL MEZZO” il Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati… SABATO 3 GIUGNO

L’Associazione Culturale P. Borsieri propone sabato 3 giugno alle ore 17.00 (Sala Borsieri, Scalone Cairoli a Belgirate) l’incontro “IL FINE NON GIUSTIFICA IL MEZZO il Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati e la tutela dei combattenti, delle popolazioni civili e delle vittime delle guerre”.

L’importante momento di riflessione e confronto verrà condotto dal prof. Pierantonio Ragozza, Consigliere Qualificato D.I.U. Istruttore D.I.U. della Croce Rossa Italiana.

“Ci sono tre lettere dell’alfabeto che dal 1864 aiutano le vittime delle guerre di ogni tipo: D.I.U., ovvero Diritto Internazionale Umanitario. Si tratta di un complesso di norme (Convenzioni di Ginevra, dell’Aja, ecc.) che limita per motivi umanitari la facoltà delle parti in conflitto di scegliere i metodi, i mezzi e gli obiettivi del combattimento, protegge chi non prende parte (civili ecc.) o non prende più parte (feriti, malati, prigionieri ecc.) alle operazioni belliche. Dunque nelle guerre non è vero che tutto sia lecito e il fine non giustifica mai il mezzo … Purtroppo di tutto questo se ne sa poco, anche per la scarsissima divulgazione fatta al di fuori degli ambienti militari o universitari ed è solo la Croce Rossa a far conoscere e disseminare i principi del D.I.U. tra la popolazione, in occasione dei corsi di formazione dei volontari o di iniziative rivolte ai cittadini”. Pierantonio Ragozza.

L’incontro è in collaborazione con il comitato di Stresa della Croce Rossa Italiana.

www.comune.belgirate.vb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *