incontri, eventi // a BESOZZO la manifestazione RI-LEGGIAMO una festa piena di libri!… laboratori, mostra, incontri SABATO 24 NOVEMBRE

Il 24 novembre, all’interno della Settimana Nazionale di “Nati per leggere”, viene celebrata la nascita del Magazzino del libro per Ragazzi, un serbatoio a cui le biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi potranno attingere e depositare, ma anche una realtà altamente specializzata nella promozione della lettura rivolta agli utenti fino dall’età prenatale.

Il Magazzino darà vita a mostre, percorsi didattici, iniziative rivolte alle scuole, ai più piccoli e agli adulti che vogliono ritrovare l’emozione delle letture della propria infanzia.

Programma della giornata:

  • ore 9.30 – 18.00 Mostra Speciale Nati per Leggere “Chi trova un Libro trova un Tesoro” di Interlinea edizioni Novara. Letture animate e laboratori per bambini a partire da libri editi in Italia prima del 2000 a cura de La Baracca di Monza.
  • ore 9.30 – 10.30 per bambini dai 3 anni “Piccoli Mostri” di Jan Pienkowski prima edizione 1986. Lettura animata e laboratorio per la costruzione di una maschera mostruosa.
  • ore 11.00 – 12.00 per bambini dai 6 anni “La mano della strega” di Peter Utton prima edizione 1989. Lettura animata e laboratorio per la costruzione di un amuleto scaccia-streghe.
  • ore 14.30 – 15.30 per bambini dai 6 anni “I tre piccoli lupi e il maiale cattivo” di Eugene Trivizas e Helen Oxenbury prima edizione 1994. Lettura animata e laboratorio per la costruzione di una maschera lupo/porcello.
  • Ore 15.30 – 17.00 Saluti delle Autorità, a seguire incontro “Inganni e Trame” conversazione con Guido Quarzo (scrittore per ragazzi).
  • ore 17.00 -18.00 per bambini dai 3 anni “Orsetto e Bambolina tra le favole” di Richard Fowler prima edizione 1985. Lettura animata e laboratorio per la costruzione di un pupazzo orso.

Tutte le attività si svolgeranno presso la Sala Letture di Besozzo in Via Mazzini 10.

L’ingresso è gratuito, salvo esaurimento posti.

Prenotazione consigliata: 0332 970195-2-229 bibliotecabesozzo@gmail.com  

Il Progetto RI-LEGGERE, una seconda vita dei libri per ragazzi, è promosso dal Sistema Bibliotecario dei Laghi e dal Comune di Besozzo in partnership con la Provincia di Varese e Nati per Leggere e co-finanziato da Regione Lombardia.

www.sblaghi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *