incontri, eventi // a Gemonio… presentazione del libro “CINEMA À LA CARTE” di Stefano Giani… GIOVEDI’ 21 APRILE

CINEMA À LA CARTE” di Stefano Giani (edizioni Gremese) viene presentato (con immagini in videoproiezione) al Museo Civico Floriano Bodini (via Marsala 11).

Inizio ore 21.00. Ingresso libero.

Concepito come un lungo pranzo, che parte dai fratelli Lumière per arrivare ai giorni nostri, il libro illustra per tematiche pellicole antiche e recenti, più o meno famose, in cui il cibo recita da protagonista svolgendo un ruolo preciso e passando di volta in volta a essere espressione di ricchezza o povertà.

Sesso, amore o cannibalismo. Vendetta, crudeltà, diplomazia. Adulterazione e purezza. Dalla fantascienza del pioniere Georges Méliès all’uso che del cibo fecero Chaplin e John Ford, da Babette ai pranzi etnici tanto di moda – tra i quali spiccano quelli della sfida franco-indiana di Amore, cucina e curry.

Stefano Giani racconta con dovizia di particolari e di notazioni i pasti “cinematografici” di ieri e di oggi, tra storia, costume, società e gastronomia.21 apr copertina

A parlare di “CINEMA À LA CARTE” con l’autore interverrà Nicoletta Romano che, in quest’occasione, presenterà, in anteprima per la Valcuvia, il corto da lei scritto “DOLCEZZE MORTALI” (regia di Alessandro Damiani).

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Attivamente di Casalzuigno e dal Museo Bodini di Gemonio. Patrocinio del Comune di Gemonio.

Informazioni: Ass. Cult. ATTIVAMENTE (Organizzazione e Segreteria) Tel. 0332 618 008 – Mob. 349 55 03 906 Email: segreteria.attivamente@gmail.com 

Stefano Giani è giornalista del “Giornale”. Titolare del blog Pensieri e Parole, svolge attività di ricerca e didattica presso la cattedra di Storia dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano. Sempre per Gremese ha scritto “Dittatori al Cinema” (2014).

Nicoletta Romano, laureata in Letteratura Cinematografica e Televisiva all’ Università di Bruxelles, è stata corrispondente europea di Avenue, rivista cult di New York. Ha inoltre collaborato con importanti testate internazionali e a livello nazionale con Gente, Chi, Io Donna, AD, il Giornale, La Prealpina, La Provincia. Da 10 anni è Direttore Responsabile della rivista mensile LIVINGisLife.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *