incontri, eventi // a BESOZZO (VA) proiezione del film “LA NEVE CADE DAI MONTI” dai valori della Resistenza alla Costituzione… LUNEDI’ 24 APRILE

Nella DOCU-FICTION, presentata alla Biblioteca Comunale di Besozzo (Sala Letture) in via Mazzini 10, alle testimonianze dirette di chi ha vissuto la Resistenza fa seguito la ricostruzione cinematografica di alcuni avvenimenti.

Un gruppo di giovani attori incontrano partigiani e staffette e, ascoltandone i racconti, rimangono avvinti dalle loro storie.

Alcuni combattenti si ritrovano in un fienile, trasformato in base partigiana di pianura, altri in un appartamento abbandonato di città, utilizzato come base Gap. Le vite delle due brigate si trovano accomunate da un tragico episodio: la delazione di una spia. Ma il tentativo di fare giustizia non porta che alla perdita di un nuovo elemento: il gruppo è decimato, eppure lo sconforto viene presto sostituito da una solidarietà e da una fratellanza che li spingeranno a continuare la lotta anche in nome dei compagni caduti.

“LA NEVE CADE DAI MONTI” – SOGGETTO: Max Giudici – SCENEGGIATURA: Alice De Toma – REGIA: Stefano Mazzoni. Progetto di TOMAX TEATRO.

INGRESSO LIBERO. INIZIO ORE 21.00. Interverrà Max Giudici di Tomax Teatro.

www.comune.besozzo.va.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *