incontri, eventi… // a BREBBIA… Fasòeu in Piazza!… da VENERDI’ 2 OTTOBRE

Era un Fasòeu – legume da sempre coltivato negli orti brebbiesi – oggi è il Brebbia bean!

Il tradizionale fagiolo dall’ “occhio nero” (più duttile e digeribile) protagonista a Brebbia (VA) di una tre giorni intensa, fatta di incontri, cucina e prodotti del territorio.

Fasòeu in Piazza, celebrazione del legume decisamente in rampa di lancio: ospite al Salone del Gusto di Torino, presente all’ Expo di Milano, recensito dallo chef Sergio Barzetti nel suo ultimo libro di ricette ma non solo…

oltre a rappresentare una comunità di cibo Slow Food (con 2 orti naturali, creati e curati da volontari) è stato inserito nel circuito Slowbeans (la rete italiana dei produttori di legumi) e un’ azienda locale ha deciso di sperimentarne la coltivazione…

Img_8337

Venerdì 2 ottobre

Ore 21.00 – Conferenza Agroecologia – Nutrire la gente, salvare il pianeta. Relatore Marco Bertaglia, Scientific Project Officier JRC Ispra (in Sala Consiliare).

Sabato 3 ottobre

Ore 21.00 – Conferenza Agricoltura Naturale, con l’ agrotecnico Giovanni Carlo Cappello (in Sala Consiliare). Seguiranno proiezioni dedicate al Re Fagiolo!

Domenica 4 ottobre

Dalle 9.00 alle 17.00 – Esposizione di prodotti locali nella piazza della Chiesa SS Pietro e Paolo. Visite guidate nella Chiesa romanica dei SS Pietro e Paolo (monumento nazionale), al Museo della Pipa, alla Centrale Idroelettrica di fine Ottocento ancora funzionante.

Ospite della giornata la scrittrice Marina Martorana con il suo giallo “Morte sul Verbano” ambientato lungo la Costa Fiorita.

Dalle 12.00, in piazza della Chiesa, degustazioni di piatti speciali a base di prodotti locali e Brebbia bean: dal pane ai dolci a base di farina di fagioli, passando per altre tipicità tra cui il risotto con fagioli e il gelato al gusto del Fagiolo di Brebbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *