incontri, eventi // a BREZZO DI BEDERO “UN TESORO ARCHITETTONICO A DUE PASSI DAL LAGO MAGGIORE” escursione guidata a cura di Italian Lakes Guides… DOMENICA 4 GIUGNO

La collegiata di San Vittore a Brezzo di Bedero (VA) è davvero un gioiello del nostro romanico, anche se il suo aspetto attuale è frutto di diversi rimaneggiamenti avvenuti nel corso dei secoli.

Esternamente sono originali le absidi e le pareti laterali; al suo interno si conservano resti romanici e di epoche successive: porzioni del pulpito medievale, il coro quattrocentesco e affreschi del ‘500 fino alla scoperta dell’antico organo settecentesco che è ancora funzionante e offre periodicamente la sua musica a un pubblico di appassionati.

Merita una passeggiata anche il luogo in cui la chiesa si trova: immerso nella natura del Luinese, su un balcone naturale da cui si gode una vista privilegiata del Lago Maggiore: niente di meglio in una giornata di inizio estate!

COSTI: 10 euro (adulti); 7 euro (10-18 anni); gratuito (0-9 anni). Offerta libera alla parrocchia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 2 GIUGNO (3451331019; theitalianlakesguides@gmail.com)

NOTE: Ritrovo ore 15.00 direttamente all’ingresso della Chiesa. La visita sarà confermata con un minimo di 10 partecipanti.

theitalianlakesguides.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *