incontri, eventi // a CADERO (MACCAGNO)… a caccia della Gioconda!… SABATO 31 OTTOBRE

Sulle tracce della Gioconda trafugata ma anche nel ricordo di uno dei personaggi più letterari e pittoreschi della storia dei grandi furti d’ arte!

Vincenzo Peruggia, nativo di Dumenza, a Parigi da emigrante, un giorno d’ estate del 1911 decise di rubare al Louvre il quadro “dei quadri”, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci.

Il capolavoro e il colpevole vennero scovati soltanto due anni dopo e il Peruggia affermò di aver voluto trafugare l’ opera per motivi patriottici, convinto che l’ Italia l’ avrebbe meglio valorizzata… forse ignorava che Leonardo la dipinse nel nostro paese e che successivamente la vendette a Francesco I di Francia.

Ma ecco la leggenda a complicare cronaca e letteratura: secondo alcuni pareri, anche illustri, la Gioconda esposta al museo parigino sarebbe un falso e l’ originale potrebbe essere ancora nelle nostre terre, più precisamente nella ridente frazione di Maccagno…

E quindi, nella giornata di sabato 31 ottobre, tutti a caccia della Monna Lisa tra vicoli, piazzette e cortili di Cadero, appagati dall’ investigazione ma anche da molte altre coinvolgenti proposte!

caricamento-temporaneo-per-contributo-86w8fa0jcp-491162

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *