incontri, eventi // a CANNERO RIVIERA (con partenza dal Museo Etnografico e della Spazzola) la passeggiata aforistica I LUOGHI E IL LAVORO… MERCOLEDI’ 25 LUGLIO

Il programma della serata prevede una visita (ore 21.00) al MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA SPAZZOLA di Cannero, dove verranno presentati i nuovi reperti concessi in comodato dal Museo del Paesaggio di Verbania, tra cui un notevole telaio del XVIII secolo, dono di famiglie di Miazzina, che per la prima volta viene esposto al pubblico.

Il Museo del Paesaggio ha scelto di rendere fruibili, affidandoli al Museo di Cannero, diversi reperti etnografici che non potevano trovare posto nel percorso espositivo del museo verbanese, dedicato principalmente all’arte. Oltre al telaio, diversi altri originali strumenti significativi delle attività di un tempo verranno esposti a rotazione al MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA SPAZZOLA, a partire da quest’anno e per gli anni a venire.

Seguirà una passeggiata ad anello con tappe dedicate alla scoperta di antichi luoghi di lavoro (oltre al noto spazzolificio, si scoprirà dove erano un tempo la cartiera, la teleria, le segherie, la fabbrica delle cialde…).

Parallelamente alla passeggiata Amedeo Ansaldi, autore e ricercatore di aforismi, leggerà una serie di aforismi su vari aspetti del lavoro e del rapporto dell’uomo con esso.

Ingresso libero.

IN CASO DI MALTEMPO L’INIZIATIVA SARA’ RIMANDATA A MERCOLEDI’ 8 AGOSTO.

La passeggiata “I LUOGHI E IL LAVORO” è organizzata dalla Rete Museale Alto Verbano, in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo e il Comune di Cannero Riviera, e con il contributo della Fondazione Comunitaria VCO.

Per informazioni Pagina FB RETE Museale ALTO Verbano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *