incontri, eventi // a CANNERO RIVIERA e GHIFFA “DONNE DI LAGO” un gemellaggio sul lago tra paesi di lago… MARTEDI’ 26 LUGLIO

I Musei di Cannero Riviera e Ghiffa con la collaborazione del Civico Museo di Erba (CO) presentano l’iniziativa “DONNE DI LAGO” inserita nella rassegna “COSA HANNO IN TESTA LE DONNE?”

Questa sorta di gemellaggio tra paesi lacustri prevede una partenza da Cannero alle ore 16.30 (ritrovo all’imbarco Hapimag) per compiere, con il battello a energia solare, il tragitto fino a Ghiffa.

Durante il percorso si comincerà ad entrare nel merito dell’argomento con letture dedicate a donne di lago, accompagnate da una dolce merenda con biscotti e marmellata di agrumi.

Arrivati a Ghiffa alle 17.30 si terrà presso il Museo del Cappello una chiacchierata con proiezione dedicata alle raggiere di spilloni (sperade) e al costume tradizionale femminile tra Lario e Verbano. L’incontro è a cura di Barbara Cermesoni, conservatrice del Civico Museo di Erba.

a7de5abfd79fd5011cccdeb04b0174bbSi scopriranno somiglianze e differenze tra i costumi tipici dei laghi e si apprenderà come anche in alcuni paesi del Lago Maggiore e del Lago d’Orta in passato si sia usata la raggiera di spilloni tipica della tradizione lariana e brianzola.

Alle 18.30 è prevista la conclusione della conferenza con rientro in battello a Cannero per coloro che sono arrivati via lago.

Per l’escursione in battello è richiesto un contributo di euro 2 a persona ed è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE (via sms 348 7340347 o mail museotattile@tiscali.it) entro lunedì 25 luglio.

La conferenza in museo è invece ad ingresso gratuito e non richiede prenotazione.

Ufficio Rete Museale 0323 670731 / cell. 348 7340347 / museotattile@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *