incontri, eventi // al giardino del Museo Etnografico di CANNERO RIVIERA “INVITO ALL’AFORISMA” con Amedeo Ansaldi… SABATO 7 MAGGIO

L’incontro si tiene nel Giardino del Museo etnografico (in caso di pioggia alla Sala Carmine in zona Lido) a partire dalle ore 17.00.

Che cos’è un aforisma? La definizione, che possiamo trovare in qualsiasi dizionario, recita più o meno “Breve massima che enuncia una regola pratica, una norma di saggezza o una sentenza filosofica.”

Definizione ineccepibile, ma non esaustiva.

Per saperne di più e scoprire come nasce un aforisma il Museo Etnografico (Villa Laura) propone un interessante incontro con Amedeo Ansaldi, traduttore e scrittore di aforismi.

Oltre a scoprire molto sugli aforismi sarà dedicato un omaggio al tema annuale delle iniziative museali con AFORISMI SUL BOSCO.

Segue aperitivo vegano offerto dagli Amici del Museo.

Amedeo Ansaldi è nato a Milano nel 1957, attualmente abita sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

Nel 2010 ha vinto, nella sezione inediti, il Premio Internazionale per l’Aforisma TORINO IN SINTESI, l’unico in Italia interamente dedicato a questo genere letterario. Nel 2014 vince il Premio LE FIGURE DEL PENSIERO (sezione aforismi) organizzato dall’Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche di Certaldo (FI).

Suoi aforismi compaiono nelle Antologie dei due suddetti premi e, anche in traduzione inglese, nell’antologia di aforisti italiani contemporanei The New Italian Aphorists, pubblicata negli USA nel 2013.

Per l’editore Puntoacapo ha pubblicato la raccolta di aforismi “Manuale di scetticismo”.

Informazioni 0323.840809 / 348.7340347 museotattile@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *