incontri, eventi // a CANNERO RIVIERA presentazione del libro “LEZIONI DI IMMORTALITA’ – la vita, gli antichi e il senso dell’archeologia” di FLAMINIA CRUCIANI… DOMENICA 28 APRILE

Archeologia e poesia: questi gli ingredienti del libro di Flaminia Cruciani “Lezioni di immortalità” (Mondadori).

Flaminia Cruciani si è laureata in Archeologia e Storia dell’arte del Vicino Oriente antico e ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia orientale. Per tanti anni ha partecipato alle campagne di scavo della Missione archeologica italiana diretta da Paolo Matthiae a Ebla, in Siria, uno dei siti archeologici più straordinari del panorama mondiale.

Nel tempo ha sviluppato anche un rapporto particolare con la poesia: tra le sue raccolte poetiche le più recenti sono Piano di evacuazione (2017) e Semiotica del male (2016).

“Lezioni di immortalità” non è un manuale di archeologia, né un diario di viaggio o di avventure. È il racconto della più bella lezione d’immortalità che l’autrice ha ricevuto dalla vita: l’archeologia in una terra millenaria, la Siria, con la sua straordinaria gente. Dalla preparazione del viaggio all’organizzazione delle attività di scavo, dal rapporto con la popolazione locale alle numerose difficoltà della vita nel deserto…

Durante l’incontro (ore 17.30, a Cannero Riviera, Sala Lido) l’autrice dialogherà con l’archeologa verbanese Elena Poletti, coordinatrice della Rete Museale Alto Verbano e conservatrice del Museo di Mergozzo.

Maggiori info Pagina FB ReteMusealeAltoVerbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *