incontri, eventi // a CANNOBIO la “FESTA DEI LUMINERI” edizione numero 495… SABATO 7 GENNAIO e DOMENICA 8 GENNAIO
La ricorrenza si svolge sabato 7 e domenica 8 gennaio e trasforma Cannobio in un vero e proprio paese “dei miracoli”…
Migliaia di lumini (l’evento è anche conosciuto come la FESTA DEI LUMINERI) vengono accesi nelle vie e sulle imbarcazioni per ricordare il miracolo della SS Pietà e per accompagnare la processione dalla chiesa parrocchiale al Santuario.
Nel 1522, nella locanda della famiglia Zaccheo, per alcuni giorni fu vista sanguinare una pergamena raffigurante un’immagine di Gesù. Alcune gocce caddero dal ritratto sul telo che ricopriva un mobile e il giorno seguente, sullo stesso telo, fu ritrovata una piccola costa proporzionata all’effigie del Cristo. Successivamente al miracolo, la reliquia venne portata in processione fino alla chiesa parrocchiale dove ancora oggi è custodita. Gli eventi prodigiosi dell’inverno del 1522 portarono alla costruzione, voluta dal cardinale Federico Borromeo, del Santuario della SS Pietà.
Durante la manifestazione di sabato 7 gennaio, che avrà inizio alle ore 17.30, ci sarà la tradizionale processione con il trasferimento della “Sacra Costa” dalla basilica di San Vittore sino al Santuario della SS Pietà.
SABATO 7 GENNAIO
Ore 17.00 alla Collegiata di San Vittore Santa Messa concelebrata (con diretta al Nuovo Teatro su grande schermo). A seguire solenne processione al Santuario.
DOMENICA 8 GENNAIO
Ore 10.30 – Al Santuario Santa Messa concelebrata
Ore 15.00 – Celebrazione dei Vespri ambrosiani e in seguito processione di ritorno alla Collegiata di San Vittore.