incontri, eventi // a GHIFFA “REPORTAGE DAI TEATRI DI GUERRA E DALLE ROTTE DEI MIGRANTI” incontro con il giornalista PAOLO SICCARDI… SABATO 30 SETTEMBRE

Alla Sala Esposizioni “Panizza” (corso Belvedere 114) l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” propone l’incontro con il giornalista Paolo Siccardi “REPORTAGE DAI TEATRI DI GUERRA E DALLE ROTTE DEI MIGRANTI”.

Inizio ore 17.30.

Paolo Siccardi, 55 anni, giornalista e photoreporter free-lance, cofondatore del collettivo fotografico Walkabout-Ph, inizia il percorso professionale negli anni ’80 documentando le lotte operaie e i primi processi per terrorismo a Torino.Tra i suoi lavori più significativi, quello sul conflitto in Afghanistan iniziato durante l’occupazione sovietica. Nel 1987 segue i rivoluzionari sandinisti al confine con l’Honduras. E’ in Giordania il giorno in cui scoppia la Prima Guerra del Golfo. Per dieci anni ha documentato i conflitti in Jugoslavia e i cambiamenti geo-politici dell’area balcanica. Poi è stata la volta del Medio Oriente, la Siria e l’Alto Golan al confine con Israele. In Bielorussia ha realizzato alcuni reportage sulla condizione infantile e sul disastro nucleare di Chernobyl. Ha raccontato i conflitti e le emergenze umanitarie in Senegal, Costa d’Avorio, Benin, Togo e Sud Sudan. Nel 2012 è in Siria durante l’assedio di Aleppo. Due anni fa ha iniziato a documentare il dramma dei profughi in fuga verso l’Europa attraverso la Western Balkan Route. Dal 2015 segue il conflitto ucraino del Donbass: le immagini più significative sono state selezionate per il Fujifilm X-Vision Tour 2017. I suoi reportage –prevalentemente a carattere sociale – sono stati pubblicati dalle più importanti testate giornalistiche: il Venerdì di Repubblica, Time International, Der Spiegel, Geo Japan, The Guardian, Courrier International. Ha vinto il premio giornalistico “Reportages di guerra 2002” della Fondazione Antonio Russo e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo. Autore di libri e mostre, Paolo Siccardi dal 2000 fotografa per il settimanale Famiglia Cristiana. Collabora inoltre con Fujifilm Italia.

L’incontro si svolge nell’ambito della mostra “Gioco e Potere” di Enrico Baj.

Ai partecipanti verrà consegnata gratuitamente una copia del catalogo  fotografico di Paolo Siccardi “ Balcani oltre il confine”.

INFO: www.ilbrunitoio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *