incontri, eventi // a GRAVELLONA TOCE il Comitato S. Maurizio 1023/2023 torna ad aprire la chiesetta di SAN MAURIZIO tutti i sabati di luglio e agosto

La chiesetta millenaria di San Maurizio, che ospita affreschi dei Cagnola e di altri artisti attivi tra il XV e il XVI secolo, e che è caratterizzata dallo stile romanico e dal campanile pendente, verrà aperta al pubblico ogni sabato di luglio e agosto dalle 16.00 alle 18.00.

I volontari del Comitato S. Maurizio 1023/2023, impegnato nella ricerca di fondi per i restauri dell’edificio religioso, narreranno la sua storia e quella del castello che un tempo vi sorgeva accanto, di cui sopravvivono solo alcuni resti murari.

Il progetto di restauro, approvato dalla Soprintendenza, attende di essere avviato e per questo ogni gesto di attenzione verso la chiesetta è importante, poiché dimostra l’interesse e l’amore per questo luogo da parte di chi vive nel territorio di Gravellona Toce o lo visita da turista.

Il Comitato invita alla visita e suggerisce inoltre di votare la chiesetta sul sito del FAI o firmando durante la visita gli appositi moduli, poiché si è da poco aperta una nuova campagna “I luoghi del cuore”: più voti ciascun luogo riceve, più sono le possibilità che, alla chiusura della campagna, il luogo riceva un contributo utile ad essere salvato.

Chi volesse effettuare una donazione per i restauri potrà avvalersi anche del conto corrente dedicato IBAN IT02 K 05034 45440 00000 0006081.

Per informazioni: www.sanmauriziogravellona.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *