incontri, eventi // a ISPRA l’evento “C’ERANO UNA VOLTA LE FORNACI” con una mostra iconografica, musica ed escursioni guidate… SABATO 13 e DOMENICA 14 APRILE

Dalle ore 11.00 verrà inaugurata la mostra iconografica “C’erano una volta le Fornaci”, un viaggio nella storia dei luoghi – sulla costa lombarda del Lago Maggiore – per rivivere a distanza di quasi 2 secoli l’epoca della produzione della calce nei forni di Ispra.

La mostra è realizzata grazie alla apertura straordinaria del Mausoleo Castelbarco a Ispra (per gentile concessione della famiglia Sagramoso).

La mostra, curata da Antonio Bandirali e Giuseppe Armocida, presenterà attraverso le opere grafiche di Cesare Ottaviano e immagini d’epoca, tutte le fasi della trasformazione del paese da piccolo villaggio agricolo a realtà estrattiva e produttiva.

“C’erano una volta le Fornaci” è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ispra, in collaborazione con il Comitato Culturale del JRC, il Rotary Club Sesto Calende Angera ‘Lago Maggiore’ e la Società Storica Varesina.

Per immergersi meglio nella storia delle Fornaci, oltre alla Mostra iconografica, è stato predisposto un articolato programma di eventi collaterali, aperti a tutti.

Le passeggiate sui luoghi delle fornaci, organizzate in collaborazione con il Gruppo di Cammino di Ispra, che farà da guida, con partenza dal Mausoleo del Castelbarco. Sono previsti 3 tipologie di percorsi.

Le “Fornaci in bici”, una pedalata organizzata per domenica 14 aprile (partenza dal Mausoleo alle 11.00) in collaborazione con La bottega del Romeo. Già sabato 13 aprile sarà disponibile il noleggio bici. Previsto anche ‘Fornaci in barca‘, con un percorso di navigazione lungo la costa fiorita (previa prenotazione tel. 340 7701219).

Inoltre: “Percorso botanico sul lago” a cura della scuola primaria di Ispra e ‘Fornaci in concerto’ con la Colored Swing Band sabato 13 aprile, ore 21.00, presso l’Hotel Europa.

La Mostra iconografica “C’erano una volta le Fornaci” potrà essere visitata sabato 13 aprile delle 11.00 alle 18.00 e domenica 14 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (con un appuntamento speciale al Mausoleo Castelbarco per il 13 aprile quando dalle 10 alle 14, le Poste Italiane apporranno uno speciale annullo postale sulle cartoline realizzate appositamente per l’evento). L’esposizione al Mausoleo Castelbarco proseguirà a cura del Comitato Culturale JRC per i week end successivi fino al 5 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

La realizzazione di questo evento – dichiara il Sindaco Melissa De Santis – è stata possibile anche grazie alla partecipazione corale delle varie associazioni ispresi ed in particolare della proloco, nello spirito di una reale collaborazione per la valorizzazione del territorio e della sua storia.

Per maggiori informazioni:

biblioteca@comune.ispra.va.it – tel. 0332-7833150
segreteria@comitato-culturale-ccr.eu – tel. 0332-789764
bandirali.visual-arts@comitato-culturale-ccr.eu – +39 3498844874.

comune.ispra.va.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *