incontri, eventi // a LAVENO MOMBELLO “BUONGIORNO CERAMICA” la festa diffusa della Ceramica Italiana… SABATO 18 e DOMENICA 19 MAGGIO

Buongiorno Ceramica, giunta alla quinta edizione, è la festa diffusa della Ceramica Italiana, un viaggio alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.

Una mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano, l’occasione per conoscere da vicino i ceramisti e – perché no! – cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.

Buongiorno Ceramica è un progetto promosso e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

18 maggio:

Ore 10-12 LA FRUTTIERA: al MIDeC di Cerro di Laveno (lungolago Perabò 5) laboratorio di ceramica per adulti, ragazzi e bambini sul tema della natura morta, ispirata al celebre centrotavola di Antonia Campi. A cura di Sarah Dalla Costa, artigiana ceramista ed artista lavenese. Info e prenotazione obbligatoria al 333 4325110.

Ore 14-16 DIMOSTRAZIONI DI LAVORAZIONE CERAMICA: al MIDeC dimostrazioni al tornio di Annie Penso, ceramista diplomata presso Scuola Cova di Milano e di decorazione sotto-cristallina a soggetto di tradizione, di Evanna Riva, storica decoratrice artista lavenese. Accesso libero.

Ore 14-17 presso Villa Fumagalli Frascoli (Via Labiena 87) PAROLE CUCITE: laboratorio di scrittura creativa e legatura giapponese a cura di Tiziana Figus e Barbara Salvioni; laboratorio di scrittura creativa per sperimentare insieme il linguaggio sensoriale e lo stile immediato e elegante degli haiku e unirli in un quadernetto secondo la tecnica di rilegatura semplice giapponese yotsume toji. Max 10 partecipanti (info e prenotazione obbligatoria presso Il Libro 0332 669487).

ore 15-17 presso “Bottega Costantini” (Via XXV aprile 23) BOTTEGA APERTA E DIMOSTRAZIONE: la storica Bottega Costantini apre al pubblico offrendo una dimostrazione della pregiata decorazione a stampa ed incisione “oro zecchino” su porcellana. Accesso libero (info Lena Costantini 0332 669361).

19 maggio:

Al MIDeC ore 14-17 EX TEMPORE – MODELLATO DAL VIVO: esperienza di modellazione dal vivo con modella, a cura dell’artista lavenese Irene Cornacchia. Prenotazione obbligatoria per partecipanti, libera presenza per chi voglia apprezzare gli artisti al lavoro. (Info e prenotazione Irene Cornacchia 349 1455916).

www.midec.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *