incontri, eventi // a LAVENO MOMBELLO le iniziative legate alla celebrazione della GIORNATA DELLA MEMORIA 2018… da MARTEDI’ 9 GENNAIO

La mostra “Blutsauger – L’immaginario antisemita attraverso i secoli” apre un ciclo di appuntamenti in occasione della Giornata della Memoria 2018.

In mostra alla Biblioteca di Laveno la raccolta di documenti storici e storico-filatelici relativi alla storia delle comunità ebraiche europee e all’antisemitismo europeo “Contra Judaeos parte II – Destruere” di Diego Cinquegrana con un testo a cura del Prof. Gustavo Ottolenghi.

La raccolta è accompagnata da oggetti, libri e fotografie d’epoca provenienti dalla collezione di Media-Archive e dalla collezione privata F. Fea di Torino.

La mostra, presentata da Media-Archive.org in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello (VA) e la Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello, inaugurerà martedì 9 gennaio e proseguirà fino al 3 febbraio; è visitabile (gratuitamente) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

E’ possibile prenotare una visita guidata della durata di un’ora al costo di 25 euro.

Informazioni e contatti: info@media-archive.org info@aimaproject.com bibliotecalaveno@tin.it +39 | 0332 667403

Per prenotare una visita guidata: info@media-archive.org info@aimaproject.com

+39| 3285755087

PROGRAMMA EVENTI dedicati alla GIORNATA DELLA MEMORIA 2018.

Dal 9 gennaio al 3 febbraio Atrio della Villa Frua (Biblioteca) Blutsauger – L’immaginario antisemita attraverso i secoli. Mostra didattica documentaria a cura di Aimaproject SA e Media-Archive

Martedì 23 gennaio – ore 10.00 (sala riunioni della biblioteca) STORIA DI MARY BUONANNO SCHELLEMBRID: LA BIBLIOTECA BRAIDENSE NEGLI “ANNI DI GUERRA” DAL SALVATAGGIO ALLA RICOSTRUZIONE di Luigi Zanzi (Hoepli editore). Presentazione a cura di Laura Lozito. Incontro di aggiornamento per i bibliotecari del Sistema bibliotecario dei laghi.

Venerdì 26 gennaio – ore 11.30 (sala consiliare) STELLE DI PANNO di Ilaria Mattioni (Lapis edizioni). Presentazione interattiva per le classi II della scuola media a cura dell’autrice. In collaborazione con Libri e… di Fabiola Argenta.

Sabato 27 gennaio – ore 10.30 (sala consiliare) DER EWIGE JUDE / L’EBREO ERRANTE (Fritz Hippler, 1940) Cineforum per le classi III e IV del liceo scientifico, con visita guidata alla mostra a cura di Luisa Papa.

Martedì 30 gennaio – dalle 10.00 alle 12.00 i ragazzi delle classi III della scuola media leggeranno nelle vie del paese L’AMICO RITROVATO di Fred Uhlman.

Dal 5 al 9 febbraio “AUSCHWITZ-BIRKENAU” mostra presso la scuola media, in collaborazione con ANPI.

www.sblaghi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *