incontri, eventi // a LAVENO presentazione del libro “IL SEGRETO DEL MULINO DELLA VALGANNA” di Chiara Zangarini… SABATO 3 DICEMBRE

Alle ore 10.30 appuntamento alla Sala Riunioni della Biblioteca di Laveno Mombello per la presentazione del libro IL SEGRETO DEL MULINO DELLA VALGANNA di Chiara Zangarini (Macchione editore) con un’appendice di Alma Pizzi.

A Cunardo (VA) c’è un mulino che macina instancabile da trecento anni. Stesso fiume, stessa gora, stesse ruote. E se il mugnaio non è proprio lo stesso, poco ci manca, perché tutti appartengono alla stirpe Rigamonti. Ma quelle mura il-segreto-del-mulino-della-valgannanascondono un segreto. Se ne convincono Riccardino e Tommaso, due tra i nipoti del mugnaio, durante una vacanza al
mulino. E tra i racconti del nonno Riccardo e le pedalate sulla ciclabile alla scoperta della torbiera, dell’orrido e delle cascate sotto la guida del mitico Carmagnola, una notte scoprono l’incredibile verità.
Un libro dedicato a chi voglia esplorare, divertendosi, la Valganna di un tempo, dove l’acqua era fonte di energia per il mulino, il maglio, la ceramica e persino per la tramvia. E poi rileggere la storia di San Gemolo e la leggenda del Castelvecchio, percorrendo questa valle con gli occhi incantati dei bambini.
In Appendice una ricerca di Alma Pizzi, anche lei “della dinastia Rigamonti”. Questo libro vuole adempiere il suo desiderio di raccontare la storia del mulino e della famiglia a cui apparteneva.

Ercole Ielmini e Daniele Pizzi durante l’incontro ricorderanno la figura di Alma Pizzi: sindaco di Laveno Mombello a inizio degli anni ’90, esponente politico e giornalista.

Con la partecipazione di Cecilia Pasquali e Dorotea Rigamonti.

In contemporanea, in Sala ragazzi, il laboratorio “Girandole a vento” a cura di Tiziana Figus.

Informazioni 0332 667403

bibliotecalaveno@tin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *