incontri, eventi // a LAVENO MOMBELLO presentazione della guida del Museo Internazionale Design Ceramico… SABATO 4 FEBBRAIO

Alla sala Consiliare di Villa Frua (via Roma, 16/A) sarà presentata (ore 11.00) la nuova guida del Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno.

Una pubblicazione che nasce con l’intento di meglio orientare turisti e visitatori appassionati, realizzata dall’Amministrazione comunale di Laveno Mombello in collaborazione con l’Associazione Amici del MIDeC.

Il volume, edito da Silvana Editoriale, si apre con notizie storiche sulla sede di Palazzo Perabò e sulla storia delle ceramiche di Laveno, con particolare riguardo alla produzione della terraglia forte, che iniziò a Laveno nel 1856 nelle fabbriche della Società Ceramica Italiana (S.C.I.) e si prolungò per quasi 150 anni.

Il volume illustra la collezione del museo nel suo complesso, soffermando l’attenzione del visitatore sulle opere di maggior risalto. Quattro monografie dedicate agli artisti più importanti (Guido Andlovitz, Antonia Campi, Angelo Biancini e Marco Costantini) offrono un’ulteriore occasione di approfondimento.

slide_copertina2Il testo bilingue (Italiano e Inglese) è corredato da splendide immagini storiche delle fabbriche e da molte fotografie a colori delle ceramiche conservate al MIDeC.

La guida è stata progettata come uno strumento agile e di veloce consultazione, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, senza rinunciare alla precisione scientifica.

Alla presentazione parteciperà Marcello Morandini, artista, scultore e designer di fama internazionale, che è stato anche presidente del museo; interverranno Ercole Ielmini, Sindaco di Laveno Mombello e Vittorio Veneziani, Presidente dell’Associazione Amici del MIDeC.

Nella stessa mattinata l’Associazione Amici del MIDeC aprirà il tesseramento 2017: i soci ‘vecchi’ e nuovi riceveranno in omaggio una copia della guida, che si potrà acquistare in seguito anche al bookshop del museo al costo di € 8,00.

Sarà possibile acquistarla anche presso le librerie, oppure sul sito dell’editore: http://www.silvanaeditoriale.it/catalogo/prodotto.asp?id=4671 o su siti di librerie online.

Altra novità per il 2017: dal 5 febbraio i residenti di Laveno Mombello potranno entrare gratis al museo la prima domenica di ogni mese. Il Comune intende in questo modo rafforzare il legame delle famiglie lavenesi con il loro Museo, azione tra l’altro perfettamente in linea con lo spirito del recente decreto del Ministro Franceschini.

INFO: 0332/625551, segreteria@midec.org

Per info e tesseramento Associazione Amici del MIDeC: C/O Mondadori Bookstore Laveno – Il Libro Di Barbara Salvioni via Labiena,10 Laveno Mombello VA

E-mail: amicidelmidec@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *