incontri, eventi // a LUINO conferimento del “Premio Chiara alla Carriera 2016” alla regista Lina Wertmüller… DOMENICA 25 SETTEMBRE

La regista romana, prima donna (nel 1977) ad essere candita all’Oscar come Migliore Regista per il film “Pasqualino settebellezze”, verrà premiata al Cinema Teatro Sociale (corso XXV Aprile 13).

L’evento (inizio ore 17.00) sarà presentato da Claudia Donadoni, con la partecipaziome di Paolo Mereghetti e Mauro Gervasini in veste di intervistatori.

La manifestazione includerà la proiezione del docu-film “Dietro gli occhiali bianchi” di Valerio Ruiz, racconto di un viaggio nella vita e nella carriera di Lina Wertmüller, presentato in concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2015.

A partire dalle immagini inedite girate a Cinecittà con Federico Fellini, il documentario ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri, per scoprire l’universo artistico e umano di una donna che, sempre fedele alla sua vena ironica e grottesca, ha lasciato il segno in ogni ramo dello spettacolo in cui ha lavorato. Ad accompagnare il viaggio, numerose interviste esclusive agli artisti testimoni di una carriera intensa, in continua evoluzione: tra i quali Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren e molti talenti stranieri come Harvey Keitel, Martin Scorsese e il critico cinematografico John Simon. Il film contiene una lunga serie d’inediti: video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Wertmüller.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala. Si consiglia di arrivare con 20 minuti d’anticipo.

www.premiochiara.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *