incontri, eventi // a LUINO conferimento del Premio Chiara alla Carriera allo scrittore VALERIO MASSIMO MANFREDI… DOMENICA 15 OTTOBRE

Il Premio Chiara alla Carriera per l’anno 2017 sarà conferito allo scrittore modenese al Teatro Sociale di Luino (VA).

Ingresso libero (ore 17.00) fino ad esaurimento posti in sala.

Valerio Massimo Manfredi verrà intervistato da Luca Crovi. Conduce Claudia Donadoni.

Scrittore di narrativa e saggistica, giornalista, autore e conduttore televisivo, autore di sceneggiature cinematografiche e televisive, archeologo specializzato in topografia antica, Valerio Massimo Manfredi ha insegnato in prestigiosi atenei, in Italia e all’estero, e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo, pubblicando in sede accademica numerosi articoli e saggi.

Come autore di narrativa, ha pubblicato con l’editore Mondadori ventitrè tra romanzi e raccolte di racconti: Palladion, Lo scudo di Talos, L’Oracolo, Le Paludi di Hesperia, La Torre della Solitudine, Il faraone delle sabbie (Premio librai città di Padova), la trilogia Alexandros, pubblicata in 39 lingue in tutto il mondo, Chimaira, L’ultima legione, da cui è tratto il film prodotto da Dino De Laurentiis, L’Impero dei draghi, Il Tiranno (Premio Corrado Alvaro e Premio Vittorini) e L’armata perduta.

Il premio è stato assegnato dall’Associazione Amici di Piero Chiara con la seguente motivazione:

Appassionato studioso e ricercatore del mondo antico ne ha saputo ricostruire in maniera affascinante geografie, eventi e personaggi nei suoi romanzi e nei suoi racconti. A una precisa rappresentazione storica ha da sempre unito un incredibile talento narrativo capace di dare forma epica e poetica alle fonti storiche. I miti greci e latini, le vicende sociali e politiche di città come Roma, Sparta e Atene, le biografie di personaggi come Alessandro Magno hanno permesso a Manfredi di costruire saghe in cui è difficile distinguere la fantasia dalla realtà.”

www.premiochiara.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *