mostre // a LUINO… “Mini Pocket 1974” di VITTORE FRATTINI (omaggio a PIERO CHIARA)… vernissage SABATO 27 FEBBRAIO

Il Mini Pocket venne presentato da Vittore Frattini nel 1974 e descriveva ciò che l’artista varesino aveva colto dall’oblò di un finestrino d’areo, emozioni percepite ed espresse attraverso una miriade di appunti su carta quadrettata, linee contorte che si susseguivano e rincorrevano una sull’altra a evocare uno straordinario nuovo paesaggio.

Il Mini Pocket, stampato in 1500 esemplari di cui 99 copie con acqueforti originali di Frattini, con presentazione di Piero Chiara, fu edito da Giorgio Upiglio di Milano nel 1974.

In anni successivi venne riproposto in cofanetto, con acqueforti originali, unitamente al testo poetico di Roberto Sanesi (Parabola del bianco).

Secondo Piero Chiara, Vittore Frattini su pochi fogli quadrettati “ha dipinto quasi in ogni pagina, con colori a acqua, una serie di viluppi, dilagamenti, espansioni o coaguli di forme, rapprese e fissate a un certo punto della loro evoluzione da una precisa volontà, quasi da una legge o da una norma, la quale viene ad essere quella medesima che l’Artista ha in sé, come un dono o una rivelazione”.

27 feb mini pocket

Dopo 42 anni, l’opera si ripresenta al pubblico svelando i contenuti e l’apporto dello scrittore Piero Chiara, con tutta la documentazione originale.

A testimonianza dell’evento è stato realizzato un catalogo che raccoglie gli aspetti salienti dell’opera del maestro Vittore Frattini con le testimonianze di Piero Chiara, Guido Ballo, Luigi Carluccio e Alberico Sala.

L’appuntamento con Vittore Frattini è per sabato 27 febbraio 2016, alle ore 16,30, presso la galleria Gocce d’Arte di Riccardo Chisari (Luino, via Vittorio veneto 12) dove il Maestro illustrerà il Mini Pocket 1974 in omaggio a Piero Chiara.

Condurrà l’incontro Mauro della Porta Raffo.

L’esposizione è visitabile fino al 19 marzo (ore 15.30/19.00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *