incontri, eventi // a MASSINO VISCONTI per la “Giornata FAI d’Autunno” l’itinerario guidato “Massino e Visconti”… DOMENICA 13 OTTOBRE

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, i volontari del Gruppo FAI Giovani Alto Novarese accompagneranno i visitatori lungo l’itinerario tematico “Massino e i Visconti”, che vedrà l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati del grazioso paese del Vergante.

Massino Visconti conserva in buona parte il suo centro storico con edifici medievali di notevole interesse, tre chiese di rilevante valenza artistica e il castello, cui bisogna aggiungere l’antico complesso di San Salvatore. Le vicende della famiglia Visconti sono strettamente intrecciate a quelle del borgo, tanto che nel primo Novecento il Comune di Massino, a memoria del suo passato, volle aggiungere al proprio nome l’appellativo Visconti.

Saranno 5 i luoghi aperti e raccontati dai volontari FAI:

 Castello visconteo

 Quartiere “viscontino” e chiesa della Purificazione

 Chiesa di San Michele

 Chiesa della Madonna di Loreto

 Chiesa di San Salvatore (solo dalle 14.00 alle 17.30).

Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.

Le visite sono a contributo libero e non necessitano di prenotazione.

Per raggiungere la Chiesa di San Salvatore, posta sulla sommità dell’omonimo monte, sarà attivo un servizio di navetta gratuita con partenze dal centro del paese (frequenza ogni 20-30 min.), messo a disposizione dalla Protezione Civile.

Numerose attività collaterali a cura della Pro Loco contribuiranno a far trascorrere a tutti, grandi e piccoli, una giornata davvero speciale: nel parco del Castello si terranno dimostrazioni di scherma medievale tenute della Compagnia della Spada e della Croce ed esibizioni di falconeria a cura dell’ASD Royal Falconry. Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Si giocava così” allestita all’interno del Castello (in collaborazione con il museo Civico di Oleggio), aperta tutto il giorno.

L’evento è patrocinato dal Comune di Massino Visconti e in collaborazione con la Pro Loco di Massino Visconti, la Parrocchia, il Coordinamento territoriale di Protezione Civile di Novara, il gruppo Alpini, il Museo Civico di Oleggio e l’Ass. Insieme si può.

SAN SALVATORE

Maggiori info altonovarese@faigiovani.fondoambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *