incontri, eventi // a MERGOZZO (giovedì 17 agosto) e BAVENO (venerdì 18 agosto) per scoprire i paesaggi di pietra in tutte le loro declinazioni!

Due gli appuntamenti per la settimana di ferragosto sul territorio dei Graniti dei Laghi promossi dall’Ecomuseo del Granito di Montorfano e dal Museo Granum di Baveno.

Il primo incontro si terrà a MERGOZZO dove, per valorizzare la mostra diffusa “Percorsi trasversali”, si terrà (giovedì 17 agosto ore 17.00 a partire dal Museo Archeologico) l’itinerario di visita “Rigenerare la pietra”.

A condurlo Tiziana Scaciga, coordinatrice del progetto recycled stones, che narrerà come dagli scarti di lavorazione delle pietre del VCO, nascano oggetti d’arte e design. Un progetto in cui l’irregolarità delle pietre di scarto, per lo più del marmo di Crevoladossola dalle variegate sfumature, divenga fonte d’ispirazione per una loro rigenerazione.

Dopo il percorso lungo tutto l’itinerario espositivo per le vie del paese, un brindisi in museo, offerto come di consueto dall’amichevole ospitalità dei soci del Gruppo Archeologico Mergozzo, concluderà il pomeriggio.

Il secondo appuntamento è per venerdì 18 agosto (ore 17.00) a BAVENO.

A cura del Museo Granum si effettuerà una visita a cura dell’archeologa Elena Poletti alla scoperta di Baveno Antica con una escursione a piedi per le vie del centro storico, passando per il rione Domo, fino alla caratteristica frazione di Romanico con i suoi angoli e scorsi dove il tempo si è fermato.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso con donazione libera a sostegno dei progetti culturali “La pietra racconta”.

Per prenotazioni e informazioni: Ufficio Turismo e Cultura – Città di Baveno, Piazza della Chiesa 8. Tel. 0323 924632 – www.bavenoturismo.it

Ecomuseo del Granito e Museo Archeologico di Mergozzo via Roma 8. Tel. 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it www.ecomuseogranitomontorfano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *