incontri, eventi // a MERGOZZO l’escursione guidata “LE FORME DEL MARMO” con gli artisti Mariagrazia Degrandi ed Ernesto Gobbetti… GIOVEDI’ 3 AGOSTO

Proseguono i percorsi guidati in compagnia degli artisti che partecipano alla mostra diffusa “Percorsi trasversali”, dedicata come tutta la stagione del Museo Archeologico di Mergozzo al tema “L’eterno e l’effimero: la pietra e il legno”.

Giovedì 3 agosto alle ore 17.00 viene proposto l’tinerario di visita “Le forme del marmo” con Mariagrazia Degrandi ed Ernesto Gobbetti.

In uno spazio che era negozio, ora inutilizzato, lungo l’acciottolato di via Besozzi, che conduce nel cuore medievale del borgo di Mergozzo, trovano posto le eleganti e sinuose forme marmoree di Mariagrazia Degrandi, scultrice valsesiana che, levigando il marmo bianco e ponendolo a contrasto con la nera ardesia, offre con le sue opere suggestioni che paiono conferire alla dura pietra le forme curvilinee dell’acqua e delle gocce.

Di segno del tutto differente è invece il risultato che con il marmo ottiene Ernesto Gobbetti, scultore autodidatta ossolano, che con pezzi di scarto del marmo rosa, seguendone le vene e le sfumature, legge nella pietra eleganti volti femminili. Le sue opere sono inserite nel percorso all’interno di un cortile privato adiacente la piazzetta di S. Elisabetta al Sasso.

Un brindisi in museo, offerto come di consueto dall’amichevole ospitalità dei soci del Gruppo Archeologico Mergozzo, concluderà l’itinerario in cui i due artisti ospiti racconteranno la loro opera.

Per informazioni: 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *