incontri, eventi // a MERGOZZO “MONCALVO a Mergozzo” alla Scoperta dei Sapori e della Terra di MONFERRATO… SABATO 27 AGOSTO

Il centro monferrino, situato fra Casale e Asti, con i suoi tesori culinari e le sue tradizioni saranno ospiti a Mergozzo a partire dalle ore 18.00, in Piazza Cavour (Piazza Lago).

14107833_652985391520912_1355417940479781920_oMONCALVO (AT) è stata soprannominata la città più piccola d’Italia ed è conosciuta per essere luogo d’arte (vi operò il pittore Guglielmo Caccia) e di grandi eccellenze enogastronomiche come i salumi, le carni di bue grasso piemontese, il tartufo, i vini e tanto altro ancora.

I visitatori potranno conoscere le ricchezze di Moncalvo, scrigno di specialità a marchio di Denominazione Comunale (il Salame Cotto, la Carne Cruda Battuta al Coltello, il celebre pane della “Grissia” e gli Agnolotti di Coniglio e Cavolo).

Si potrà viaggiare fra antiche tradizioni e sapori del Piemonte e lasciarsi intrigare dalle opportunità di visite a Moncalvo per scoprire riti storici, golosità e i meravigliosi paesaggi delle colline Unesco.

Durante la serata si esibiranno gli sbandieratori del paese astigiano.

La manifestazione è organizzata dal comune di Mergozzo e dall’associazione turistica Pro Loco di Mergozzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *