incontri, eventi // a MERGOZZO… “MONILIA – I gioielli delle matronae romane. Dalle ville pompeiane al territorio”… SABATO 2 APRILE

Inaugurazione della stagione museale a Mergozzo con Laura Schirru, giovane operatrice del Civico Museo Archeologico, che presenterà lo studio realizzato per la tesi di laurea in Scienze dei Beni Culturali dedicato agli splendidi gioielli d’età romana della Villa B di Oplontis.

La chiacchierata offrirà l’occasione per porre a confronto il corredo di ori delle ricche signore d’ambito vesuviano con quanto ritrovato in alcune sepolture di spicco dei nostri territori.

Dopo un’introduzione sulle tecniche orafe di duemila anni fa, si ammireranno gli ornamenti per il capo, le collane, gli orecchini, i bracciali e gli anelli, scoprendo, accanto a forme dal sapore antico, anche design di grande attualità.

Inizio ore 17.00.

Il tema dell’incontro fa da preludio alla stagione culturale del museo intitolata “ORI E TESORI”, caratterizzata da una serie di momenti per i più piccoli (al sabato pomeriggio) realizzati con la collaborazione del gruppo Nati per leggere e della Biblioteca per ragazzi di Mergozzo (primo appuntamento sabato 16 aprile ore 15.30 con MAGICI GIOIELLI, letture di fiabe a proposito di anelli, collane e altri monili. Al termine archeolaboratorio per la creazione di un gioiello ispirato ai materiali del Museo).

A luglio invece verranno proposti gli incontri culturali “Giovedì in Museo” per gli appassionati di archeologia.

Informazioni Civico Museo Archeologico 0323.840809 museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *