incontri, eventi // a MERGOZZO nell’ambito della mostra itinerante PERCORSI TRASVERSALI visita guidata con gli artisti ALFRED DE LOCATELLI e EMANUELA MEZZADRI… GIOVEDI’ 10 AGOSTO

L’appuntamento di giovedì 10 agosto, nell’ambito della rassegna itinerante PERCORSI TRASVERSALI organizzata dal Museo Archeologico, propone un “dialogo con l’ambiente e gli oggetti” attraverso le opere di Alfred De Locatelli e Emanuela Mezzadri.

Inizio ore 17.00 (anche in caso di pioggia).

I due artisti hanno posto le loro opere all’aperto in angoli caratteristici di Mergozzo.

Emanuela Mezzadri, eclettica artista formatasi all’Accademia di Brera, con una installazione presso un giardino lungo la salita al Sasso racconta il rapporto tra pietra e acqua, che già sorprese gli Antichi per la capacità della “molle” acqua di scavare la dura pietra, come diceva il poeta latino Ovidio.

Alfred de Locatelli, artista di origine slovena, docente all’Accademia di Brera, con le sue installazioni ai piedi della rocca del Sasso e presso il vecchio olmo pluricentenario sul lungolago, fa riflettere attraverso due racconti che corredano le opere. Il primo ha come tema il viaggio, il secondo tratta delle priorità nella vita dell’uomo.

Un brindisi in museo, offerto come di consueto dall’amichevole ospitalità dei soci del Gruppo Archeologico Mergozzo, concluderà l’itinerario in cui i due artisti ospiti illustreranno la loro opera.

Nella stessa giornata di giovedì è inoltre prevista una apertura serale speciale (ore 21.00 – 23.00) del Museo Archeologico per il gioco/concorso “Selfie di una notte di mezza estate”, iniziativa promossa da Associazione Musei d’Ossola che mette in palio un tablet ai visitatori che faranno uno scatto in più musei del territorio ossolano.

19961145_1913515515561829_2346337974231507507_nUn motivo in più per visitare il Museo Archeologico, che è anche sede espositiva di due artisti della rassegna “Percorsi trasversali” e che ancora per tutto il mese di agosto sarà ad ingresso gratuito, come del resto tutti gli spazi coinvolti nell’esposizione itinerante PERCORSI TRASVERSALI.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Mergozzo e il Gruppo Archeologico Mergozzo ed è inserito nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

Alcune opere sono sempre visibili, ma il percorso nella sua completezza può essere fruito durante gli orari di apertura prefissati dal martedì alla domenica ore 15.00 -18.00 e il sabato anche dalle 20.30 alle 22.30.

Per informazioni: 0323 670731 museomergozzo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *