incontri, eventi // a MERGOZZO… presentazione del libro “FANA, AEDES, ECCLESIAE” a cura di Francesca Garanzini ed Elena Poletti Ecclesia… SABATO 30 APRILE
Il volume raccoglie gli atti del Convegno per il decennale del Museo ed è curato da Francesca Garanzini ed Elena Poletti Ecclesia.
Nel 2014 il Civico Museo Archeologico di Mergozzo, di concerto con la Soprintendenza Archeologia del Piemonte e con il supporto dell’Amministrazione comunale e del Gruppo Archeologico Mergozzo, ha promosso un dibattito scientifico sul tema delle forme e dei luoghi del culto a partire dai rinvenimenti locali in relazione al più vasto contesto dell’arco alpino occidentale.
L’argomento proposto nasce dalla revisione dei dati relativi al tempietto circolare dedicato a Giove attestato presso la chiesa di San Graziano a Candoglia e al complesso battesimale paleocristiano di San Giovanni al Montorfano.
Accanto a un aggiornamento sulle realtà archeologiche del territorio, la giornata di studi ha proposto un ricco programma di relazioni (ora raccolte nel volume presentato) dedicate a siti distribuiti lungo le Alpi occidentali, dalla Valle d’Aosta alla Svizzera, attraverso il Piemonte e la Lombardia.
Interverranno a presentare il volume STEFANIA RATTO, archeologa classicista della Soprintendenza Archeologia del Piemonte, e CHIARA MARIA LEBOLE, archeologa medievista dell’Università degli Studi di Torino.
Al Civico Museo Archeologico di Mergozzo (via Roma 8) presentazione del volume “Fana, Aedes, Ecclesiae – Forme e luoghi del culto nell’arco alpino occidentale dalla preistoria al medioevo”.
Inizio ore 17.30.