incontri, eventi // a MIASINO la sesta edizione di MENTA E ROSMARINO eventi gratuiti dedicati al mondo green… SABATO 2 e DOMENICA 3 GIUGNO

Due giornate dedicate al verde nel meraviglioso parco della storica Villa Nigra a Miasino, sulle colline che si affacciano sul Lago d’Orta.

Sabato 2 e domenica 3 giugno sarà possibile passeggiare tra espositori e installazioni, e incontrare vivaisti, esperti di giardino, produttori artigianali e agroalimentari.

Verranno inoltre proposte opere e performance di progettisti-paesaggisti, designer e artisti, laboratori per grandi e piccini, proiezioni no-stop di film dedicati al mondo rurale, passeggiate immersi nella natura.

L’obiettivo dell’Associazione Culturale Asilo Bianco, organizzatrice della manifestazione, è confrontarsi e interrogarsi su alcune delle grandi tematiche attuali: natura, salute, giardino, design, paesaggio, cibo, prodotti naturali. E, nel farlo, indagare l’indissolubile legame tra uomo e ambiente.

Le due giornate e tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

La sezione arte di MENTA E ROSMARINO vedrà protagoniste installazioni e mostre a tema green. Ci sarà un intervento di street art di Sara Conti nel giardino della Villa e tre mostre all’interno delle sale del piano nobile: “Still Life” del fotografo Paolo Minioni, “La battaglia delle rane e dei topi” dell’illustratore Daniele Catalli, vincitore del Prix Albums Jeunesse 2018 a La Nuit du Livre di Parigi, le carte e le ceramiche dell’artista Antonio De Luca.

Tanti gli incontri in programma: Giancarlo Fantini presenterà il suo manuale di giardinaggio naturale “Erbe, arbusti, alberi per il corpo e lo spirito”, Daniele Catalli il suo libro illustrato per bambini “La battaglia delle rane e dei topi”, l’artista e designer torinese Ferdi Giardini parlerà della fragranza che ha ideato, Federica Cornalba, architetto del paesaggio, terrà una conferenza sui giardini americani.

Grande attesa anche per il primo Barbaraduno – Mettete dei fiori nei vostri barboni, con la possibilità per tutti “i barbuti” di vedersi decorare il volto con fiori ed essenze(a cura di Il Barbiere di Siviglia, Novara).

Il Festival del cinema rurale Corto e Fieno proporrà delle proiezioni no stop di film a tema agricolo dal suo archivio.

In programma anche visite guidate nel borgo di Miasino, escursioni di Nordic Walking, camminate e gite in mountain bike, il concerto del Coro da Camera – insieme femminile – del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara diretto da Giulio Monaco.

MENTA E ROSMARINO è un evento di valorizzazione di Villa Nigra realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Programma completo e info su www.asilobianco.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *