incontri, eventi // a OMEGNA nell’ambito del FESTIVAL DI LETTERATURA PER RAGAZZI è promosso il premio “GIANNI RODARI 2016” (scadenza bando 31 luglio)

La città di Omegna ha bandito, all’interno della terza edizione del Festival di letteratura per ragazzi (dal 22 ottobre al 5 novembre), il regolamento del concorso Gianni Rodari 2016.

Il premio è suddiviso in tre sezioni: albi illustrati, fiabe e filastrocche e rappresentazioni teatrali (su quest’ultima sezione si esprimeranno gli alunni delle scuole di Omegna). Gli autori vincitori in ognuna delle tre sezioni riceveranno un premio di 500,00 euro e inoltre, per quella degli albi illustrati, è prevista un’esposizione delle illustrazioni. La giuria è presieduta dal professor Pino Boero dell’università di Genova.

Il bando scade il prossimo 31 luglio.

La premiazione si svolgerà nel prossimo autunno, durante le giornate del Festival.

Per Omegna è un’occasione in più per ricordare Gianni Rodari, il suo più illustre concittadino – afferma Alessandro Buzio, assessore alla Cultura – un uomo riservato ma dotato di grande sensibilità e curiosità, un intellettuale e un artista assai più ricco e complesso di quanto comunemente si creda.”

11147232_695557583907288_4284562692285901539_nDalle avventure di Cipollino alle novelle scritte a macchina, dai racconti “C’era due volte il barone Lamberto” a “Gelsomino nel paese dei bugiardi” fino alla “Grammatica della fantasia”, Gianni Rodari ci ha lasciato un messaggio importantissimo che attraverso la dissacrazione dei luoghi comuni e lo stravolgimento del linguaggio aiuta a liberarci dal conformismo e dai pregiudizi.

I suoi continui esperimenti linguistici, il riportare tutto ad una forma semplice, chiara, sincera anche nei discorsi più impegnati, ha smosso il lettore a pensare, a provare ad agire, anche solo a dargli la possibilità di immaginare” ricorda Buzio, rilevando inoltre come “anche le immagini innescano una creatività e le favole sono educative”. Non a caso, Gianni Rodari, parlando delle favole diceva che era “un modo per entrare nella realtà, anzi che attraverso la porta dal tetto, dalla finestra”.

Il premio “Gianni Rodari Città di Omegna” è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Parco della Fantasia Gianni Rodari.

Informazioni e bando su www.comune.omegna.vb.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *