incontri, eventi // a OMEGNA… presentazione di “Bosnia, l’ Europa di mezzo” di Marco Travaglini… VENERDI’ 27 NOVEMBRE
Alla Biblioteca Civica “Gianni Rodari” in via XI settembre 9 presentazione di un… viaggio tra guerra e pace, tra Oriente e Occidente, a vent’ anni dalla fine della guerra in Bosnia.
Una pace imperfetta, fatta di prevaricazione e di giustizia negata, che oltre i morti e le macerie del conflitto, lascia ancora ferite aperte nel tessuto sociale della nazione.
Ma il libro di Marco Travaglini (edito da Infinito) narra anche delle persone, della loro storie, ed è il racconto di un innamoramento, quello dell’ autore per la Bosnia, e della volontà di comprendere non solo le ragioni del conflitto, ma anche la forza e l’ identità di un popolo.
“Marco Travaglini ha scritto un taccuino di viaggio pieno di partecipazione emotiva, attento a cogliere i luoghi, i personaggi, le storie individuali e collettive; ma ha anche scritto un libro pieno di spunti per riflettere sul presente, per comprendere che ogni crisi ha le sue specificità e, insieme, i suoi denominatori comuni. Un bel modo per fare ‘storia del passato’ facendo contemporaneamente “educazione al presente”. (Gianni Oliva).
Inizio presentazione ore 17.30.
In collaborazione con A.N.P.I. Comitato Provinciale V.C.O. Sezione di Omegna e Cusio.