incontri, eventi // a PORTO VALTRAVAGLIA presentazione del libro “DUE DONNE UNA BANDIERA” di Annalina Molteni e Gianna Parri… VENERDI’ 19 AGOSTO

Presentazione sul lungolago di Porto Valtravaglia del libro “Due donne una bandiera” edito Magazzeno Storico Verbanese. Il libro racconta la vita dell’eroina del risorgimento Laura Solera Mantegazza, che visse e operò molti anni sul Lago Maggiore per sostenere la causa dei patrioti italiani.

Inizio ore 18.30.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Biblioteca comunale e Proloco e sarà l’occasione per incontrare le curatrici dell’opera Annalina Molteni e Gianna Parri.

Dopo la presentazione seguirà un aperitivo.

L’opera è la biografia “romanzata” – ovvero modernamente “sceneggiata” secondo una resa drammatica e avvincente, ma costruita sulla base di una copiosa messe di documenti storici e fonti inedite e rare – di Laura Solera Mantegazza, eroina garibaldina, donna volitiva e propugnatrice di grandi imprese sociali quali la fondazione delle “crèches”, ricoveri per i bimbi abbandonati. Una donna che insieme ad Adelaide Bono Cairoli fece la storia d’Italia muovendosi al di là delle convenzioni e dei vincoli imposti all’epoca al suo sesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *