incontri, eventi // a RANCO… APERITIVO LETTERARIO (parole e immagini dai PAESI BASSI con brani di Tommy Wieringa e Anne Frank)… VENERDI’ 8 APRILE

Alla Sala Consiliare un appuntamento di letture e immagini intitolato “Oppressi / Beklemmend”.

Verranno proposti – a cura di Suzanne van der Linden-Kleikers e Annamaria Rossano – brani tratti da “Questi sono i nomi” di Tommy Wieringa e dal “Diario” di Anne Frank. Fotografie di Masjka de Ruiter.

Questi sono i nomi di Tommy Wieringa (Iperborea 2014) è stato finalista del Premio Strega Europeo e del Premio Von Rezzori, e ha conquistato la critica che ha paragonato lo scrittore olandese a Salinger, John Irving e Paul Auster.

“Anne Frank è una ragazzina ebrea che durante la Seconda Guerra Mondiale è costretta a nascondersi per sfuggire ai nazisti. Insieme ad altri sette compagni vive in clandestinità nella casa sul retro in Prinsengracht 263 ad Amsterdam. Dopo più di due anni questi clandestini vengono scoperti e deportati nei campi di concentramento. Il padre di Anne, Otto Frank, è l’unico degli otto inquilini dell’Alloggio segreto a sopravvivere. Il diario che Anne ha scritto durante il periodo trascorso in clandestinità la renderà famosa in tutto il mondo (da www.annefrank.org)

Abbinata all’evento una degustazione di prodotti olandesi.

Ingresso libero alle ore 18.00.

Organizza l’amministrazione comunale di Ranco e la biblioteca A.Senn in collaborazione con il Comitato del Semestre olandese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *