incontri, eventi // a SAN MAURIZIO D’OPAGLIO (NO) il convegno “Orta Reloaded – Le EcoLogiche” pratiche di sostenibilità sul Lago d’Orta… SABATO 30 SETTEMBRE

Il progetto Orta Reloaded è stato un viaggio affascinante alla riscoperta di una storia di successo di cui la comunità di chi vive e ama il lago d’Orta deve essere giustamente fiera.

Una mirabile azione scientifica e tecnica, realizzata dalle istituzioni col sostegno della popolazione, che ha ricreato con 20 anni di anticipo le condizioni per la rinascita della vita in quello che era considerato un lago morto.

Ricordiamo che nel 2015 sono stati celebrati i 25 anni dalla rinascita del lago d’Orta, dopo decenni di inquinamento, grazie all’operazione “liming”.

Ma ricordare il passato non è sufficiente. Il lago d’Orta per la sua storia, le sue caratteristiche e la sua attualità è il luogo giusto per parlare di buone pratiche di sostenibilità, per portare esempi virtuosi di come imprese apparentemente impossibili si possano fare bene e senza nemmeno spendere cifre esorbitanti.

30 set ECOLOGICHEEco Logiche di Orta reloaded: un convegno e un evento in cui si parlerà delle buone pratiche di sostenibilità. Un’iniziativa organizzata dall’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, dalla Istituzione Museo del Rubinetto e della sua tecnologia e dal Comune di San Maurizio d’Opaglio.

Sarà anche l’occasione per evidenziare quanto di buono viene fatto sul territorio cusiano e in altri contesti e per confrontarsi sulle necessità e le prospettive per il futuro.

Info: Ecomuseo del lago d’Orta e Motttarone – Tel. 0323.89622 ecomuseo@lagodorta.net

Programma completo dell’evento su www.lagodorta.net 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *