incontri, eventi // a SESTO CALENDE colloqui musicali con “Luoghi, musica e volti tra ‘800 e ‘900”… MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE

Per la rassegna SEGNALIBRI l’incontro “Luoghi, musica e volti tra ‘800 e ‘900”. Verranno presentati due libri di argomento musicale scritti da Angela Buompastore e Matteo Mainardi.

DICTÉE PAR LA NATURE PLUS QUE PAR L’ÉTUDE – Cesare di Castelbarco, nobile dilettante di musica nella Milano ottocentesca” di Angela Buompastore.

Cesare di Castelbarco Visconti Simonetta (1782-1860), nobiluomo e musicista dilettante, fu un personaggio di spicco nella Milano del primo Ottocento per la sua inesauribile attività in campo musicale e artistico in generale.

Achille Cattaneo e i concerti nella Varese fascista” di Matteo Mainardi.

Era da poco nata la Provincia di Varese quando, durante una “passeggiata”, alcuni imprenditori, uomini di cultura e delle istituzioni decisero di fondare in città una società concertistica. Nacque così Il Raduno delle Arti, che organizzò concerti in Sala Veratti e nel Salone degli Estensi. A Varese suonarono Claudio Arrau, Carlo Zecchi, Enrico Mainardi, Gaspar Cassadó, il Quartetto Kolisch, Arturo Benedetti Michelangeli e spesso si esibirono nella Città Giardino prima che a Milano…

Inizio ore 18.00 alla Sala Consiliare del Comune.

Al pianoforte: Angela Buompastore, al clarinetto: Matteo Mainardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *