incontri, eventi // a SESTO CALENDE la visita guidata “Strati di storia e fede sul Ticino: la chiesa di San Donato”… DOMENICA 19 FEBBRAIO

Con l’associazione THE ITALIAN LAKES GUIDES in uno dei luoghi più suggestivi fra Lago Maggiore e fiume Ticino: la chiesa di San Donato a Sesto Calende.

La località dove oggi sorge questa abbazia deve avere sicuramente un’energia particolare considerando che era luogo di culto già in epoca celtica. Dal IX secolo al tempio pagano è seguita una fondazione cristiana via via sempre più importante e strategica dato che sorgeva su un punto nevralgico della via di passaggio da e per la Pianura Padana, strenuamente legata al potere vescovile di Pavia, pur trovandosi in territorio ambrosiano.

La chiesa si è andata arricchendo nel corso del tempo di affreschi, strutture, opere che testimoniano l’affetto profondo che lega la popolazione del luogo a questa abbazia.

Visitare questa imponente struttura significa compiere un viaggio attraverso le epoche del nostro territorio: dall’età preromanica dei capitelli, allo stile romanico della cripta; dal la foggia rinascimentale della Madonna dei limoni fino al Settecento baroccheggiante del presbiterio.

COSTI: 10 euro (adulto); 7 euro (10-18 anni); gratuito (0-9 anni). 2 euro offerta per la parrocchia

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 16 FEBBRAIO 2017.

Informazioni: 3451331019 theitalianlakesguides@gmail.com

NOTE: ritrovo ore 14.45 all’ingresso della chiesa (possibilità di parcheggiare lungo l’omonima via San Donato). La visita si effettuerà al raggiungimento di minimo 10 prenotazioni, massimo 25. In caso di maltempo la visita si effettuerà ugualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *