incontri, eventi // a SESTO CALENDE l’incontro “LA VITA DEGLI ALTRI – RACCONTI DI UN FOTOREPORTER” con GABRIELE ORLINI… VENERDI’ 24 NOVEMBRE

Alla Sala Elso Varalli (Palazzo Comunale, Piazza Mazzini 16) il FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO organizza un appuntamento dedicato alla fotografia “vera” nella quale il fotografo Gabriele Orlini racconterà il suo lavoro di fotoreporter freelance, presentando una serie di immagini scattate nel corso dei suoi viaggi.

Il lavoro di Orlini mostra al mondo occidentale la cruda e difficile realtà di molti popoli e comunità oppresse.

Il grande fotografo parlerà anche del progetto umanitario YoEva.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sesto Calende.

Inizio ore 21.00.

Gabriele Orlini è fotogiornalista, viaggiatore per professione, scrittore, fotografo documentarista per una necessità incurabile dell’anima. Fermo sostenitore del viaggio come mezzo insostituibile di conoscenza, usa l’arte del racconto visuale per descrivere le lotte e le contraddizioni del mondo. Con la precisione metodologica del fotoreporter e la visione del narratore si dedica a quelle storie che sembrano voler rimanere nascoste. Nato a Trieste ha per molto tempo vissuto a Milano e in molte altre città in tutto il mondo. Come fotoreporter freelance, ha lavorato con NGO, Fondazioni, in assignment a diverse testate e redazioni in molti paese tra i quali: Camerun, RD Congo, Tanzania, Mozambico, Angola, Zambia, India, Bangladesh, Mindanao, Filippine, Indonesia, Malaysia, Argentina, Venezuela, Territori Palestinesi Occupati, Iraq, Kurdistan, Siria ecc.

24 NOV 2107_webI suoi lavori parlano di rifugiati e delle loro speranze, di abusi sessuali e violenze sulle donne dall’Africa al Sud America, di bordelli e di soldati bambino, di emarginati, di lotte religiose, ma anche di semplici storie di uomini e donne e di sorrisi. Quando possibile, preferisce immergersi in storie con progetti a medio e lungo termine. Insegnante per vocazione, ama tenere seminari per aiutare le persone a riconoscere e sviluppare la propria capacità narrativa.

Gabriele Orlini ha dichiarato: Chi mi conosce sa che mi piace attraversare la vita senza girarci attorno e, prendendo in prestito le parole di Robert Frost posso dire di AVER SEMPRE AVUTO UNA LITE D’AMORE CON IL MONDO”.

Maggiori info su www.fcvcverbano.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *