incontri, eventi // a SESTO CALENDE… per la Giornata della Donna lo spettacolo teatrale “BARBABLU 2.0″… MERCOLEDI’ 9 MARZO
Barbablu 2.0 è uno spettacolo di teatro civile che affronta il tema drammatico e attualissimo della violenza sulle donne e in particolare il tema della violenza domestica.
A partire dall’archetipo della favola di Barbablu, il testo di Magdalena Barile scardina il punto di vista della favola stessa aggiornando il tutto al XXI secolo.
La scelta è stata quella di ambientare il lavoro teatrale in una ricca provincia del nord di questo paese, evitando l’alibi della povertà, della dislocazione geografica e dell’ignoranza.
Un mondo all’apparenza di assoluta armonia, di fiaba appunto, dove dietro le porte regnano meccanismi implacabili di violenza e sudditanza psicologica…
Barbablu 2.0 non solo è la storia di un marito violento e delle conseguenze delle sue azioni, ma anche e soprattutto la storia di un viaggio nella testa di una donna, la ricerca di un’identità forte che si è persa, sfilacciata fra violenze e soprusi che sono diventati la norma.
Come in un giallo, la protagonista si troverà a ricostruire la dinamica di un omicidio, il suo, arrivando alla consapevolezza finale e terribile di esserne stata complice.
Uno spettacolo che inizia con atmosfere molto comedy che lentamente scivolano nel thrilling, per chiudersi poi con un finale sorprendente.
“Barbablu 2.0 – I panni sporchi si lavano in famiglia” di Magdalena Barile, con Laura Negretti, Alessandro Quattro. Regia Eleonore Moro.
La serata (al Circolo Sestese, piazza Cesare da Sesto, a partire dalle ore 19.00) prevede aperitivo, spettacolo e cena ad euro 22 (menu : Cocktail di benvenuto; paniscia alla novarese; tagliere di salumi e formaggi del territorio; Bonet).
Informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale 0331.928160 biblio@comune.sesto-calende.va.it
Organizza il Comune di Sesto Calende.