incontri, eventi // a SESTO CALENDE “SHAKESPEARE 1616/2016 – PIRANDELLO 1936/2016” la musica, i luoghi, i monologhi… primo appuntamento SABATO 28 MAGGIO

Paolo Zoboli e Marco Giani curano le due letture musicali promosse dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale, che quest’anno prendono spunto dagli anniversari di morte di William Shakespeare (quattrocento anni) e di Luigi Pirandello (ottant’anni).

Nell’ambito della prima serata (sabato 28 maggio ore 20.45), Paolo Zoboli leggerà sei monologhi shakespeariani da lui tradotti e tratti da Romeo e Giulietta, Giulio Cesare, Amleto, Otello, Macbeth e La tempesta.

Ad accompagnare l’interpretazione un quartetto di clarinetti formato da Marco Giani, Giuseppe Cultraro, Andrea Genoni e Raffaele Bertolini (clarinetto basso) eseguirà brani di Händel, Bach, Debussy e Bartók.

Nella seconda serata (domenica 12 giugno ore 20.45) verrà presentato l’atto unico di Pirandello L’uomo dal fiore in bocca, introdotto a mo’ di preludio da alcuni brani tratti dal saggio L’umorismo.

Le letture di Paolo Zoboli saranno introdotte, intervallate e concluse dal clarinetto di Marco Giani e da un quartetto per archi formato da Sofia Villanueva e Rita Mascagna (violini), da Alexandra Stoica (viola) e da Alexander Zyumbrovskiy (violoncello).

In programma brani di Samuel Coleridge-Taylor e di Ennio Morricone.

La prima serata si terrà nella suggestiva (e quasi elisabettiana) cornice del cortile interno della Farmacia Giardini (via XX settembre, 2) o, in caso di maltempo, al Parco Europa; la seconda sul piazzale della Stazione, in ossequio all’ambientazione del testo pirandelliano (in caso di maltempo, nell’atrio della stessa).

Per informazioni: Biblioteca comunale telefono 0331.928160 / mail biblio@comune.sesto-calende.va.it

www.comune.sesto-calende.va.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *