incontri, eventi // a STRESA (Sala Canonica) l’incontro “RAFFAELLO Il mito della Bellezza” con ELISABETTA SANGALLI… SABATO 14 DICEMBRE

Incontro di approfondimento su Raffaello Sanzio in occasione del 500° anniversario della morte (1520-2020).

Inizio ore 15.00 alla Sala Canonica, via Matteotti 6.

Con questo incontro si propone di esplorare la figura di un artista che ha saputo, in pochi anni di attività, rinnovare l’arte italiana partendo dal concetto di “Bellezza”.

Grazie alla proiezione di immagini ad alta risoluzione, verranno illustrate le principali opere pittoriche che esprimono a pieno il concetto di “Bellezza” in Raffaello (Madonna della Seggiola, Trasporto di Cristo al Sepolcro, Madonna del Baldacchino); si parlerà inoltre dell’influenza che ebbero su di lui i “Giganti” del tempo, Leonardo da Vinci e Michelangelo.

Elisabetta Sangalli si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1990. Ha approfondito in seguito la Conservazione dei Beni culturali, percorso di studi che le ha permesso di iniziare la collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni storico artistici nell’ambito del restauro di opere d’arte. Appassionata di arte ad ampio raggio, attualmente affianca l’attività di restauro a quella di docenza e di promozione di eventi culturali. Collabora con Assessorati alla Cultura, Biblioteche civiche e Associazioni culturali. Nel 2016 ha pubblicato “Leonardo e le Dodici Pietre del Paradiso” ricerca inedita su Leonardo e il Cenacolo Vinciano. E’ in preparazione la sua nuova pubblicazione “Raffaelo: la Divina Bellezza”.

Pagina FB BibliotecaStresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *