incontri, eventi // a TAINO (VA)… presentazione del libro “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO (tradotto in milanese )”… SABATO 23 APRILE

In occasione della Giornata Mondiale del Libro al Centro dell’Olmo (piazza Paietta) incontro con l’autore Alfredo Ferri e con l’editore Matteo Luteriani.

Nel corso della presentazione Matteo Luteriani, appassionato collezionista dei libri di Pinocchio, mostrerà al pubblico alcune edizioni particolari.

Partecipano i bambini del Coretto S.Stefano di Taino.

All’interno della Sala verrà esposta la mostra “Pinocchio nei disegni dei bambini di Taino”. Aperitivo offerto dai Dumitt.

Inizio ore 16.00.23 apr pinocchio locandina.pdf - Adobe Reader

Pochi libri al mondo sono stati tradotti in un’infinita varietà di lingue per permetterne la massima
diffusione: primi fra tutti sono la Bibbia e il Corano. Trovare un libro tradotto in un numero di lingue superiore è impossibile. Eppure, con una ragionevole minima approssimazione, si può dire che il primo tra i libri non religiosi più tradotti al mondo per numero di lingue, idiomi, dialetti, è “Le avventure di Pinocchio”.

Basti pensare che, solo in Italia, si contano svariate versioni, dal friulano al piemontese passando per il cremonese, il bolognese, il vernacolo pisano, il calabrese, il napoletano, il siciliano ecc., oltre a una numerosa serie di “adattamenti” in sonetti e interpretazioni.

Eppure, nonostante questo gran fermento attorno all’opera di Carlo Collodi, mancava la versione in un dialetto caro a molti.

Ora, finalmente, questa lacuna è stata colmata presentando al lettore la traduzione de “Le avventure di Pinocchio” in milanese, eseguita da Alfredo Ferri e revisionata dalla professoressa Ella Torretta del Circolo Filologico Milanese, con la versione in italiano a fronte nell’edizione critica curata da Ornella Castellani Pollidori e con il patrocinio dell’Accademia della Crusca e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

www.comune.taino.va.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *