incontri, eventi // a VERBANIA “COMBATTERE I PREGIUDIZI A COLPI DI MATITA” incontro con Takoua BEN MOHAMED… MERCOLEDI’ 8 MARZO

Per la rassegna Verbania si tinge di rosa, in occasione della seconda edizione del Premio letterario Verbania for Women e della ricorrenza della Giornata internazionale della donna, un appuntamento targato LetterAltura.

Nel foyer del Teatro Il Maggiore mercoledì 8 marzo (ore 17.30) incontro con la fumettista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed dal titolo “Combattere i pregiudizi a colpi di matita.”

Non esistono due culture che non abbiano niente in comune; è proprio sui punti in comune che dobbiamo lavorare per costruire il dialogo e la convivenza”.

Il graphic journalism, con la penna di Takoua Ben Mohamed, diventa fumetto interculturale: un modo per comunicare a prescindere dalle lingue, una magia, un film su carta.

Storie vere di discriminazione e stereotipi, primavera araba, dittatura, diritti dell’infanzia in paesi in guerra come la Palestina e la Siria, velo e pregiudizi sull’Islam, raccontate attraverso fumetti che insegnano il valore del rispetto e della libertà, con uno sguardo a tratti tenero, spesso ironico e a volte eversivo.

TAKOUA BEN MOHAMED è nata a Douz in Tunisia nel 1991, cresciuta a Roma sin dall’infanzia. Graphic journalist e sceneggiatrice, disegna e scrive storie vere a fumetti su tematiche sociali per la promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Autrice del catalogo Woman story, ha fondato “Il fumetto intercultura” all’età di 14 anni, grazie agli studi in giornalismo e all’attivismo in associazioni giovanili, culturali e umanitarie di volontariato. Ha ricevuto molti riconoscimenti tra i quali quello della Comunità tunisina a Roma e il premio “Prato Città Aperta”. Il suo ultimo libro è Sotto il velo (BeccoGiallo), una striscia a fumetti che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.

Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *