incontri, eventi // a VERBANIA e VOGOGNA (VB) due “geoeventi” in occasione della SETTIMANA DEL PIANETA TERRA… SABATO 21 OTTOBRE

La “Settimana del Pianeta Terra” è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia dal 2012 : è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze.

Per una intera settimana (dal 15 al 22 ottobre) diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica

I “Geoeventi” sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

Quest’anno il Parco Nazionale Val Grande e il Sesia Val Grande Geopark hanno patrocinato due iniziative che si svolgeranno sabato 21 ottobre alla Casa del Lago di Verbania e a Vogogna presso il Laboratorio geologico Geolab “Luigi Burlini”.

Sabato 21 ottobre La vera storia del Lago Maggiore alla Casa del Lago a Verbania in via Cavallotti 16 (ore 16.30). Entrata libera. INFO: 0323 53814 / 3356083451. Essendo i posti limitati è gradita la prenotazione presso info@casadellago.it

Quante volte abbiamo letto che i ghiacciai hanno plasmato il nostro lago, quante volte lo abbiamo ripetuto! Bene nella vita è sempre il momento per evolversi, aggiornarsi e accrescere le proprie conoscenze territoriali. Un incontro geologico facile, destinato agli appassionati e non ai tecnici per scoprire i segreti del nostro territorio. Rocce, forme, passato, presente e futuro geologico!

Una pellicola di celluloide, una mela, due macchinine, piccoli oggetti che ci permetteranno, durante l’introduzione della chiacchierata, di comprendere i concetti base della geologia. Capiremo, come, quando e perché il nostro territorio ha assunto le forme geologiche che conosciamo, scopriremo come si è arrivato a comprenderne le origini e soprattutto lo sviluppo futuro, una enorme pianura! Il nostro lago infine sarà oggetto di un momento di approfondimento alla scoperta della sua origine che non è certo il ghiacciaio ma, qualche milioncino di anni fa, lo stretto di Gibilterra.

Alla fine dell’intervento gli operatori saranno a disposizione dei docenti per illustrare la Casa del lago e le nuove proposte per le scuole del territorio.

La terra vista dai satelliti (in collaborazione con ESA, Agenzia Spaziale Europea) al GeoLab del Parco Nazionale Val Grande. Inizio ore 21.00 Vogogna (VB). Entrata libera. INFO: 0323 53814 / 3356083451. Essendo i posti limitati è gradita la prenotazione presso info@casadellago.it

17 Giugno 1970 ore 16.00 Città del Messico. Italia Germania 4-3! L’annunciatrice RAI comunica che il collegamento per la “partita del secolo” avverrà in “via satellite” Ma cosa voleva dire? Adesso avrebbe ancora senso? Ma i satelliti servono solo per la TV? Una chiacchierata sostenuta da video, immagini esclusive ESA per comprendere come lo studio della terra spesso sia meglio se si alza un pochettino il punto di osservazione!

Studiare la Terra dai satelliti, comprendere come questi siano oramai strumenti scientifici al servizio dell’uomo e delle esigenze civili. Lo sapevi che la pesca può essere indirizzata dai satelliti? E che da 2000 km di altezza puoi dare le multe? Un tempo i satelliti servivano per scopi militari e comunicazioni, oggi giornalmente, anche in questo momento, molti di noi usano il satellite. Inoltre faremo una riflessione circa il ruolo dell’industria aerospaziale italiana nella conquista dello spazio e nello sviluppo della Stazione Spaziale Internazionale . E mentre leggiamo queste righe Paolo Nespoli fluttua sulle nostre teste a circa 400 km di altezza realizzando esperimenti i cui risultati, un domani, entreranno nella nostra vita quotidiana.

www.settimanaterra.org 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *